Avete mai pensato di fare un weekend a Padova? E non solo per la devozione nei confronti di Sant’Antonio, il famoso francescano portoghese il cui culto è legato a doppia mandata con la città. Padova, ad esempio, è la capitale della pittura del Trecento ed è, dal 1222 sede di una delle università più antiche d’Italia. Ma guardiamo cosa offre nello specifico.
Padova, cosa vedere
Padova è la terza città più grande del Veneto, si è sviluppata tra due fiumi, il Brenta e il Bacchiglione. Diventa da subito un centro commerciale fiorente, vista la vicinanza ai corsi d’acqua ed è già famosa al tempo dei Romani contro i Galli, poi combatte come cittadina della Lega Veneta contro Federico Barbarossa. Assume negli anni, soprattutto nel Basso Medioevo, anche una valenza artistica molto forte, ospitando pittori rimasti nella storia dell’arte, come Giotto e la sua immaginifica Cappella degli Scrovegni. Forte, come accennavo prima, anche il legame con la religione e con uno dei santi più famosi al mondo, Sant’Antonio di cui conserva le spoglie mortali la bellissima Basilica. Piazza dei Signori è il centro della cittadina, il salotto buono, per così dire.
Adesso nello specifico cerchiamo insieme 5 hotel economici dove poter soggiornare ammirando ciò che la città ha da offrire senza spendere tanto.
I migliori hotel economici di Padova
- Hotel M14, sito nel centro di Padova, a 10 minuti a piedi dalla cattedrale, l’Hotel M14 offre biciclette gratuite a noleggio, camere moderne con TV LCD e una mappa della città in omaggio al vostro arrivo il tutto a meno di 40 euro a notte a persona.
- Hotel Volta, situato in una tranquilla zona residenziale di Padova, a 10 minuti di autobus dal centro, l’Hotel Volta è circondato da un verde giardino con parcheggio gratuito. Tutte le camere si affacciano sul giardino dal balcone o dalla finestra alta dal pavimento al soffitto e offrono una notte a persona a poco più di 40 euro.
- Hotel Casa del Pellegrino, situato nel centro di Padova, nei pressi della Basilica di Sant’Antonio, l’Hotel Casa Del Pellegrino dispone di camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, TV satellitare e vista sul giardino o sulla cattedrale ed ha la reception aperta 24 ore su 24 per una camera a persona a meno di 50 euro. Particolare da non sottovalutare la vicinanza anche con la Cappella degli Scrovegni che è a poco più di 10 minuti a piedi dall’albergo.
- Hotel Giotto, situato in un edificio storico a 300 metri dalla famosa e affascinante piazza Prato della Valle, nel cuore di Padova, e nelle vicinanze della Basilica. Le camere includono la connessione internet via cavo gratuita e ha uno staff multilingue per ogni tipo di turista. Il tutto a meno di 50 euro a notte.
- B&B Casa Battisti, sita nel centro storico di Padova, a 500 metri dalla Basilica di Sant’Antonio, la Casa Battisti offre la connessione WiFi gratuita, un’ampia terrazza e una cucina in comune.
Insomma, valigie alla mano e si parte, come sempre. Perché il viaggio inizia quando si inizia a pensare ad un viaggio, quindi iniziamo a pensarci, senza perdere troppo tempo.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply