Ferrara, luogo d’eccellenza dell’Emilia Romagna, splendida cittadina storica considerata, ancora oggi, la prima città moderna di Europa. Ferrara si sviluppa sulle sponde del Po di Volano, che ne delimita le mura. Come abbiamo tutti studiato sui libri di scuola la città vive il suo periodo di massimo fulgore tra il Basso Medioevo e il Rinascimento, grazie agli Este. Non solo diventa punto di riferimento per eminenze dell’epoca come il Tasso e l’Ariosto, per citarne due, ma con l’Addizione Erculea voluta da Ercole d’Este Ferrara diventa la prima città al mondo ad avere una pianificazione urbanistica. Vi scrivo qualche cenno storico prima di consigliarvi 5 posti economici per poter dormire in città, senza mettere in crisi le finanze di ciascun individuo.
Cosa vedere a Ferrara
Ferrara, come accennato nel paragrafetto iniziale, è una cittadina splendida, storica, piena di monumenti e luoghi di interesse, dal Castello Estense al Duomo di Ferrara, dalla Basilica di San Giorgio a Palazzo dei Diamanti. Quest’ultimo è sede di mostre e della Pinacoteca Nazionale ed è molto conosciuto per via della sua struttura decorata con più di ottomila pezzi di marmo a forma di diamante che creano sulla superficie del palazzo dei magnifici giochi di luci e di ombre e lo rendono incredibile ed originale.
5 posti economici dove dormire a Ferrara
- Lo Student’s Hostel Estense, il primo, il più famoso, l’Ostello della gioventù di Ferrara. Si trova nel quartiere rinascimentale del centro storico di Ferrara e si trova in un palazzo di immenso valore storico tanto che è sotto la Sovrintendenza dei Beni Culturali. L’Ostello della gioventù a Ferrara centro è l’unico che offre la tariffa più economica per pernottare in città con soli 17 euro al giorno. Strategica posizione dell’ostello che consente di raggiungere facilmente i principali musei e monumenti della città come il Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense e le Mura di Ferrara.
- Agriturismo la Rocchetta, gestito da Franca e Romano, agriturismo sul Po di Primaro dotato di piscina, parcheggio, parco giochi e dieci camere a partire da 35 euro.
- Hotel Antico Casale, situato al centro di una vecchia corte dell’Ottocento e incorniciato da un vigneto offre stanze sempre a 35 euro a notte.
- La Tortiola, Country Hotel, è circondato da uno splendido giardino con i colori bellissimi della campagna ferrarese, non si trova proprio in centro ma a qualche chilometro di distanza per 35 euro a notte.
- Hotel De Prati, in stile primo Novecento si trova a due passi dal Castello Estense e dal Palazzo dei Diamanti, per 50 euro a notte.
Insomma, Ferrara è una città tutta da visitare, ammirando ciò che è stata storia in un posto davvero meraviglioso in cui ogni piccola pietra è intrisa di ciò che è stato vissuto da quelle parti. Perfettamente curato il centro storico, quello nelle mura, è una tappa obbligata per chi è appassionato di arte e di storia. Non c’è un attimo, nella vostra camminata, in cui non vi troverete ad ammirare qualcosa che fa parte del passato glorioso di questa splendida cittadina. Indicatissimo anche l’autunno per visitarla, con quella calda malinconia che accompagna questa stagione.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply