Quando si prenota un viaggio, soprattutto se lo si fa con largo anticipo per approfittare di offerte e sconti, dal momento della prenotazione al viaggio può capitare di tutto. Per questo motivo vi spieghiamo come è possibile stipulare un’assicurazione per l’annullamento del proprio viaggio aereo.
Se vai di fretta, puoi calcolare il tuo preventivo a partire da 9€ cliccando qui oppure puoi continuare a leggere questo articolo.
Ferie rinviate, problemi familiari, di salute, lavorativi, sconvolgimenti nel luogo in cui si è prenotato (soprattutto se si viaggia in paesi non molto stabili) possono costringere a riprogrammare il viaggio. Tutto ciò rientra nei vostri diritti: si può annullare un viaggio e soprattutto quando si è pagato per intero il prezzo del biglietto, non si incorre in nessuna penale, mentre in altri casi capita che agenzie e tour operator chiedano penali di annullamento, che comunque possono essere contestate in sede di giudizio civile e quasi sempre i giudici danno ragione al consumatore. In altri casi capita che se il viaggio è annullato per cause di forza maggiore dal tour operator, il viaggiatore ha diritto ha un rimborso totale, anche di eventuali spese di agenzia.
Per tutti gli altri casi invece, per non perdere soldi, una assicurazione di annullamento per viaggio aereo è l’unica salvezza.
Proviamo ad immaginarci una situazione “ideale” e positiva in cui si deve annullare un viaggio (non devono essere sempre per forza tragedie!):
Il signor Marco, stanco della solita villeggiatura al mare, prenota un viaggio estivo con sua moglie e suo figlio durante le ferie. Compra tre biglietti aerei sul sito di una nota compagna aerei approfittando dell’annuncio di una offerta a prezzi vantaggiosi 4 mesi prima della partenza. Due settimane prima della partenza il Signor Marco riceve una inaspettata offerta al lavoro che implica rimandare le ferie per prendere parte ad importanti incontri per l’azienda e guadagnare di più grazie alle trasferte ed agli straordinari pagati. È una occasione importante, non solo per il guadagno extra, ma anche per mettersi in buona luce e mostrarsi all’altezza della fiducia in lui riposta. Le ferie così slittano di un mese ed il viaggio non è più fattibile per il momento.
Se il signor Marco contatta la compagnia per spostare il viaggio di cinque settimane, in piena alta stagione, probabilmente gli verrà richiesta una cifra che è pari o a volte superiore a quanto pagato per acquistare i biglietti (una situazione che può capitare perfettamente quando si compra biglietti “sotto-costo” con delle offerte). Le possibilità quindi sono:
– Pagare la tariffa extra per spostare i biglietti aerei
– Perdere i soldi spesi per i biglietti e mettersi a cercare voli per partire tra un mese, sperando di trovare tariffe convenienti.
– Perdere i soldi e rinunciare completamente al viaggio progettato per lungo tempo con sua moglie per quest’anno.
Questa situazione di stallo capita ogni anno a migliaia di italiani e spesso purtroppo anche in contesti meno piacevoli e situazioni meno ideali.
Se il Signor Marco al momento dell’acquisto avesse speso solo 9 euro grazie alle offerte della Columbus un paio di decine di euro in più per l’acquisto di una assicurazione di annullamento per viaggio aereo avrebbe avuto rimborsato per intero il prezzo del biglietto acquistato. Avrebbe riavuto indietro i suoi soldi e quindi qualsiasi altra soluzione scelta per continuare le vacanze, come pagare per spostare il volo o cercane di nuovi avrebbe pesato molto meno sul bilancio familiare. E visto che negli ultimi anni gli italiani hanno dovuto risparmiare molto sulle vacanze tagliando molte spese di viaggio, per quelli che possono spendere poco per partire, avere le spalle coperte con una assicurazione per l’annullamento del viaggio permette di poter fare fronte ad ogni evenienza e non rovinarsi del tutto le ferie.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply