Quando si organizza un viaggio all’estero, è importante avere la sicurezza che, in caso di problemi, saremo comunque tutelati. Quando decidiamo di partire per gli States, oltre agli abiti, pensiamo anche a mettere alla valigia una assicurazione per il nostro viaggio negli Stati Uniti.
Tre buoni motivi per stipulare una assicurazione
Vediamo in quali casi una assicurazione per un viaggio negli Stati Uniti può tornare utile:
- Problemi sanitari. Dobbiamo ricordare che, se viaggiamo in un paese extra UE, non possiamo usufruire della necessaria copertura sanitarie. Le spese, anche per un banale malessere, potrebbero rivelarsi al di sopra delle nostre previsioni. È quindi opportuno stipulare una assicurazione sanitaria per il nostro viaggio negli Stati Uniti.
- Tutte le compagnie assicurative offrono una copertura in caso di furto. Oltre alle normali misure di sicurezza, sarebbe conveniente stipulare una assicurazione viaggi che permetta, anche in caso di furto di bagagli e/o documenti, di tutelarci. In questo caso, con un minimo di tutela, non avremo problemi a proseguire il Potremmo infatti essere in grado di proseguire la nostra vacanza in una località che non è di certo comoda da raggiungere per il prossimo fine settimana.
- Danneggiamento di bagagli. Se per il nostro viaggio siamo forniti di attrezzature costose, come macchine fotografiche o videocamere di costo elevato, è bene assicurare i bagagli a parte, in modo da poter ottenere un risarcimento in caso di evidente maltrattamento delle nostre attrezzature.
Di questi motivi a favore di una assicurazione per il nostro viaggio negli Stati Uniti, quello che può rivelarsi più importante è certamente il primo, e se ad una normale assicurazione occorrerà un poco di tempo per risarcire una macchina fotografica di alto livello, l’assicurazione medica per il viaggio negli Stati Uniti interviene invece immediatamente, permettendoci di rimetterci in forze e di proseguire la nostra vacanza in tutta tranquillità.
La scelta della assicurazione
Spesso scegliere una compagnia assicurativa non è semplice, ma se non abbiamo conoscenti che possano consigliare una specifica assicurazione, la cosa migliore da fare è cercare in Internet e valutare con calme le offerte delle diverse compagnie.
Teniamo sempre presente, nella valutazione, sia il viaggio di ritorno (in caso di perdita biglietti), sia la assicurazione medica: la migliore assicurazione non sarà semplicemente la più economica ma sarò quella che ci offre queste tutele basilari ad un costo inferiore.
Valutiamo quindi attentamente e, nel caso, rivolgiamoci anche al nostro tour operator che potrà consigliarci una compagnia convenzionata con l’operatore stesso, cosa che ci permette spesso di abbattere i costi.
Facciamo attenzione anche alle clausole del contratto e organizziamoci in modo da poter sistemare nella maniera più opportuna i nostri bagagli, in modo che la risposta della compagnia assicurativa scelta possa essere la più rapida possibile.
Per la assicurazione medica, invece, ricordiamo di fornire e di portare con noi in copia tutta la necessaria documentazione che, se abbiamo qualche tipo di problema particolare, sarebbe opportuno avere anche in Inglese in modo da non creare inutile ritardi.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply