Parigi, la città dei sogni. Capitale della Francia, del romanticismo, capitale di storia e di arte a livelli eccelsi. Parigi è il sogno da realizzare per moltissimi innamorati. E noi oggi vi diciamo come realizzare il vostro sogno spendendo davvero poco. Possibile, infatti, trovare delle sistemazioni economiche anche in una città non propriamente parsimoniosa come Parigi. E se vi immaginate già mano nella mano a passeggiare per le stradine di Montmartre, tra una scappata sulla Torre Eiffel o un giro tra il Louvre e il Museo d’Orsay, beh, iniziate a sognare davvero. Ecco i nostri consigli sui migliori ostelli e su dove andare a Parigi, città di sogno, dove poter vedere, finalmente, “la vie en rose”.
Cosa vedere a Parigi
Breve vademecum di viaggio per quartieri, ogni quartiere di Parigi ha le sue attrazioni quindi via con una breve lista toponomastica:
- Les Halles: Louvre, Forum des Halles, Centro Georges Pompidou
- Le Marais: Casa di Victor Hugo, Place des Vosges, Museo di Picasso, Museo Carnevalet
- Ile de la Cité: Cattedrale di Notre Dame
- Quartiere Latino: Pantheon, Museo di Storia Naturale
- Saint Germain-des-Prés: Giardini del Lussemburgo, Chiesa di Saint Germain-des-Prés
- Tour Eiffel: Tour Eiffel, Les Invalides, Trocadero, Museo d’Orsay
- Champs Elysées: Arco di Trionfo, Place de la Concorde, Museo de l’Orangerie, Petit Palais, Grand Palais, La Defense
- Montmartre: Basilica del Sacro Cuore, Moulin Rouge
Dove dormire a Parigi low cost
Ecco una lista di 5 posti dove poter dormire a Parigi spendendo poco:
- Le Montclair Hostel & Budget Hotel, 21 euro a notte, posto comune in un letto a castello di un ostello con stanze da 8 posti e bagno privato a Montmartre, davvero nel centro della città.
- The Loft Boutique Hostel, sistemazione in letti a castello, 1 letto in un dormitorio comune (Misto) da 8 letti, Bagno privato, Cucina (accesso a cucina in comune), Telefono, Wi-Fi per 24 euro a persona a notte nella zona di Belleville, quella tanto amata da Daniel Pennac nel ciclo di libri sulla famiglia Malaussene.
- Hostel Arty Paris, situato nella tradizionale zona parigina di Brancion. 5 sistemazioni, tra camere private e dormitori, tutte munite di Wi-Fi e bagno privato con asciugacapelli. Le confortevoli camere private hanno capienza massima per 2 o 3 persone e sono dotate di TV a schermo piatto e scrivania a 25 euro a persona a notte.
- Young & Happy Hostel, situato nella zona vicina alla Sorbona, l’università, è dotato di 22 sistemazioni, tra cui camere doppie private e dormitori con letti a castello e capienza dalle 2 alle 10 persone. I bagni sono in comune. Prezzo di un posto per una notte 25 euro a persona.
- Beautiful City Hostel, anch’esso nella zona di Belleville, 27 sistemazioni tra camere private e di dormitori comuni per 2, 4 o 6 persone tutte con bagno privato a 25 euro a persona per notte.
Insomma spero di avervi fatto venire voglia di prendere e partire per la bellissima, straordinaria, strasognata Parigi. E non abbiate troppo timore di andare. Perché Parigi ha un fascino tutto particolare, stregato, chi vi si avvicina non vorrà più tornare a casa. Quindi lasciate immediatamente le vostre faccende quotidiane e lasciatevi stregare. Partite.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply