Fenici, Greci, Romani, Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi, Normanni, Aragonesi, Borboni e i Mille di Giuseppe Garibaldi. Organizzare un viaggio in Sicilia è come prepararsi ad effettuare un viaggio nel tempo.
Una terra affascinante, un’isola ove le tradizioni, le leggende, i miti sono vivide immagini quotidiane. La Trinacria è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma non solo. Infatti, organizzare un viaggio in Sicilia vuol anche dire natura, paesaggi di una sconvolgente bellezza, un mare di raro fascino. È un universo poliedrico, un mondo che una volta conosciuto e vissuto rimarrà per sempre nel cuore.
Come arrivare in Sicilia
Non è di certo difficile poter raggiungere le mete favolose ed esclusive della terra sicula, la terra del sole, del mare, della natura selvaggia e incontaminata. Non per nulla, per giungere in Sicilia vi sono comodi e pratici collegamenti, una scelta, quindi, che permette di soddisfare le più disparate esigenze.
Infatti, è raggiungibile, oltre che con la macchina o con la moto, con treni, navi traghetto e aerei. Cinque aeroporti, Palermo Punta Raisi, Catania Fontanarossa, Trapani Birgi, oltre che gli aeroporti di Pantelleria e di Lampedusa. I porti principali sono Agrigento, Porto Empedocle, Gela, Trapani, Augusta, Catania, Messina e Palermo, oltre ai porticcioli turistici di Pozzallo, San Vito Lo Capo e Cefalù.
Tour e itinerari della Sicilia
Il modo migliore per poter ammirare la terra delle arance, il granaio dell’Impero Romano, è quello di prepararsi un tour, un itinerario della Sicilia per conto proprio, senza quindi dover per forza di cose seguire un percorso stabilito da qualcuno.
Questo permetterà di poter avere la massima libertà, oltre che poterlo ritagliare sulla base delle proprie aspettative. Di certo oggi prenotare, acquistare un biglietto di qualsiasi natura, grazie ad internet, non è difficile, come non lo è scegliere la tipologia di alloggio.
Navigando sul web, infatti, sarà facile trovare tutto quello che ci può realmente servire, oltretutto risparmiando in maniera notevole. In questo modo avremo inoltre anche la possibilità di organizzare uno slow tourism a nostra immagine e somiglianza.
Da quella orientale a quella occidentale, da quella meridionale alla Sicilia del nord, ogni suo angolo è un incanto, una meraviglia che affascina e ammalia. Una volta rientrati a casa si avrà la voglia di tornarci il più presto possibile.
Cosa vedere in Sicilia
È una terra che offre una incredibile e ampia scelta. Si può andare alla scoperta delle sue leggende, dei suoi misteri e dei suoi miti, per poi passare ad affascinanti percorsi naturalistici oppure rimanere incantati dalla gloria delle sue antiche città.
Inoltre la più grande isola del mar Mediterraneo, consente di poter godere di bellissime spiagge, come ad esempio quelle di San Vito lo Capo, di Pozzallo, di Marina di Ragusa, senza ovviamente dimenticare il fascino e il richiamo di quelle delle sue isole minori.
Un patrimonio archeologico unico al mondo, come ad esempio le aree di Agrigento (Valle dei Templi), Segesta e Selinunte. Espressioni artistiche del Barocco che trovano il suo apice nelle incredibili località della Val di Noto. Ma oltre a tutto questo immenso patrimonio la terra siciliana offre anche la forza dell’Etna, e un patrimonio enogastronomico di vera e pura bontà.
Bene, se non sapevi come organizzare un viaggio in sicilia, ora non hai certamente più scuse!
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply