Che un ostello della gioventù sia uno dei luoghi più economici e più dinamici in cui si può soggiornare quando si visita una città è fuori di dubbio, e quando una città è una città universitaria come Bologna, possiamo stare certi che un ostello della gioventù a Bologna lo troveremo di certo.
Anche per gli ostelli, è sempre meglio prenotare
A seconda del periodo in cui si desidera soggiornare, sarà più facile trovare disponibilità nei diversi ostelli. Essendo accanto alla zona universitaria, infatti, spesso durante l’anno un ostello a Bologna Centro o un ostello a Bologna vicino alla Stazione Centrale può rivelarsi completamente occupato.
È quindi meglio, anche se gli ostelli a Bologna non mancano affatto, verificare telefonicamente che ci sia una effettiva disponibilità di posti letto prima di visitare la città. Prenotare, insomma, per meglio pernottare.
Per chi desidera un ostello a Bologna economico, la soluzione è quella di verificare gli alloggi fuori dalle mura della parte vecchia della città: non ci saranno comunque problemi a raggiungere in breve tempo il centro, essendo il trasporto bus da e verso il centro molto ben fornito perché, esclusi i residenti, la parte più interna della città e diverse zone del centro sono vietate al traffico.
Ostelli della gioventù: l’eredità di una città piccola, che ospita studenti da secoli
Nella città di Bologna, che pure non è grandissima e di certo non può essere considerata una meta per il turismo di massa, gli ostelli della gioventù sono oltre 20, alcuni dei quali hanno radici che risalgono molto lontano nel passato e sono, storicamente, conosciuti come antichi luoghi di sosta e di ristoro di pellegrini e di viaggiatori.
Uno di questi, ad esempio, è il Due Torri San Sisto, che offre, oltre al prezzo più basso, anche un comodissimo servizio di noleggio bici, uno dei mezzi che sicuramente mettono in condizione di godersi al meglio la città dei portici in ogni suo angolo, dal centro sino ai colli. Ostello frequentato da giovani e da famiglie, è da anni un punto di ritrovo anche per i diversi eventi culturali che si svolgono nella città di Bologna. Di rilievo: la presenza di un utilissimo locale lavanderia. Da tenere presente: è vietato l’utilizzo del sacco a pelo.
Fra gli Ostelli economici a Bologna, anche il Nosadello, storico locale in una storica via del centro, che per chi desidera visitare la parte vecchia, è certamente uno dei migliori ostelli a Bologna Centro per comodità e per tipicità della struttura.
Fra gli ostelli economici, lontano dal centro ed in una zona del tutto particolare, c’è l’ostello Arcoveggio, che si trova nei pressi dell’Ippodromo, ben servito da mezzi pubblici e che sembra più lontano dal centro di quanto realmente non sia: anche durante le giornate calde, infatti, per raggiungere la via principale del centro di Bologna basterà una breve passeggiata, in gran parte al fresco riparo dei portici.
Nella zona di Corticella, anticamente un paese adiacente alla città, anche se da anni è un quartiere servitissimo, con bus ogni 10/15 minuti da e verso il centro, troviamo il Centro Turistico Citta di Bologna. Sistemazione economica, che per chi ama passeggiare la sera offre la possibilità anche di vedere i luoghi di quelle che furono le antiche terme che sorgevano di quelli che alcuni vecchi ancora chiamano “la Città di Corticella”.
Ricevi altri articoli come questi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive e gli aggiornamenti del blog.
Reply